Il design sostenibile rappresenta un’importante unione tra rispetto per l’ambiente, creatività e originalità.
Una delle tendenze più in voga degli ultimi anni è l’utilizzo dei pallet per realizzare divani fai-da-te. Questi, utilizzati di solito per il trasporto di merci, possono essere trasformati in divani comodi e originali con pochi semplici passaggi.
Dopo aver eliminato eventuali schegge di legno e personalizzato la superficie a proprio piacimento, basterà assemblarli per ottenere la forma desiderata, oltre ad aggiungere cuscini morbidi e colorati.
LAMPADE E ABAT-JOURECOSOSTENIBILI
Un altro modo creativo che permette di ridurre anche il consumo di plastica è quello di riutilizzare le bottiglie per creare lampade ecosostenibili. Tagliandole e assemblandole in modo originale, è possibile realizzare lampade uniche e decorative.
Unendo i colli di diverse bottiglie, inoltre, si può creare la struttura di un abat-jour, mentre i corpi delle bottiglie possono essere utilizzati per creare paralumi eccentrici e colorati.
Ma le idee creative per il design sostenibile non si fermano qui. Le vecchie valigie, accumulatesi nel tempo e spesso definite “vintage”, possono diventare risorse preziose per l’arredamento domestico.
ARREDAMENTO ECOSOSTENIBILE: QUALCHE ESEMPIO!
Una vecchia valigia può diventare una originale libreria per tenere in ordine fotografie, cd o dvd. Posizionata aperta su un mobile o appesa alla parete, aggiungerà un tocco vintage all’arredamento della casa.
E non solo. Possono essere trasformate in comodini, poltrone, fioriere, scrivanie, cuccette per animali domestici, tavolini per il soggiorno o mobiletti per il bagno.
Oltre a essere ecologico, il design sostenibile può anche essere conveniente, aiutandoci a risparmiare denaro e a vivere in modo più consapevole e responsabile.
Ti interessa l’argomento?
Leggi anche l’articolo sull’arredamento Eco-Friendly!
Seguici sui nostri canali social:
Facebook – Instagram – Linkedin